L'allevamento - Marta Helix

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Nostro Allevamento


La Nostra produzione si sviluppa su una superficie di circa 10.000 mq, sulle sponde dell'incantevole Lago di Bolsena.
Il nostro allevamento è costituito da produzione di recinti tutti uguali per cercare di evitare i recinti di ingrasso che hanno un costo molto elevato e una produzione di chiocciole dimezzata dovuta all’alta probabilità di mortalità dovuto allo stress che si procura alle chiocciole per lo spostamento da recinto a recinto.
Ed è proprio per questo che  cerchiamo di far si che Le nostre chiocciole, nascono e crescono sempre dentro gli stessi recinti.
Il nostro ciclo elicicolo inizia con la coltivazione di ortaggi per l'alimentazione, e di graminacee per creare l'habitat naturale nel mese di marzo fino ad arrivare al mese di dicembre quando la raccolta delle chiocciole sarà completata e si prepara l’allevamento per il prossimo ciclo.
Le nostre piantagioni di  ortaggi non vengono  trattati ne con concimi ne con pesticidi, ma sono costantemente controllati e irrigati cosi da essere sempre in vegetazione e dare la possibilità alle chiocciole di nutrirsi  di vegetali sempre  freschi e naturali.
Le prime chiocciole riproduttrici verranno invece immesse all’inizio della Primavera, in special modo quando la vegetazione avrà raggiunto le caratteristiche ottimali, per l’acccoppiamento  e concepire le nuove chiocciole.
Durante la deposizione delle uova, la nostra Azienda con cura, sceglie quelle da destinare al concepimento delle nuove chiocciole da quelle idonee per la produzione del caviale di chiocciola.
Già nei primi mesi di ottobre,  le nuove chiocciole, avranno in parte raggiunto le caratteristiche ottimali di pezzatura e di peso per poter essere distribuite commercialmente.
Le uova idonee alla produzione del caviale invece, dopo un attento esame, vengono confezionate e commercializzate quasi subito dopo la deposizione delle uova per dare ai nostri clienti un prodotto fresco e integro.

La bava delle Nostre Lumache invece, oggi, viene ampiamente impiegata nella cosmesi per la produzione di crema di lumaca e sieri per le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti e per il trattamento delle lesioni e cicatrici.


Le Nostre Lumache

Nella Nostra Azienda La specie più  allevata è la Helix Aspersa, detta anche Zigrinata o Maruzza, è la chiocciola più diffusa nella fascia mediterranea, dove si sente l’influenza marina.
Possiamo tranquillamente affermare che la Helix Aspersa è sicuramente una delle migliori chiocciole da gastronomia dal punto di vista qualitativo e organolettico.
Seguita  con attenzione nella nostra Azienda, dalla riproduzione al conseguimento della pezzatura adulta, ogni nostra chiocciola è allevata con cura, affinché risulti sulle vostre tavole tenera e saporita.
La pezzatura (18-20g) è ridotta rispetto a quella di altre specie gastronomiche (Helix Pomata, Helix Aspersa Maxima, Achatina Falcia) ma la sua carne possiede qualità gastronomiche molto più elevate nel grado di aroma, consistenza e delicatezza.
La ricchezza di proteine e la povertà di grassi sono alcuni degli elementi che hanno contribuito al continuo successo di questo tipo di carne come alternativa alle carni più “tradizionali”.
 
Tel.+39 3203015601. Copyright2015 Marta Helix. Diritti Riservati. Partita Iva n° 02011500564.
Torna ai contenuti | Torna al menu